Stampa

Psicoterapia individuale

Rapporto emotivo e di fiducia tra cliente-paziente e psicoterapeuta.

La psicoterapia individuale è basata sul rapporto emotivo, di fiducia e di alleanza terapeutica che si instaura tra cliente-paziente e psicoterapeuta durante un percorso di incontri.

Si svolge attraverso la parola, il colloquio la riflessione e specifiche tecniche (a seconda dell’orientamento teorico del terapeuta) proprie della psicologia clinica.

È un percorso che mira a recuperare il proprio benessere psicologico eliminando il disagio o il disturbo presente al momento della richiesta di una presa in carico psicoterapeutica.

Le difficoltà psicologiche possono manifestarsi attraverso diversi canali: sintomi comportamentali, psichici e psicosomatici e presentano diversi gradi di intensità e gravità.

Il percorso psicoterapeutico decodifica la sofferenza del cliente e fa leva sulle risorse latenti necessarie per produrre il cambiamento e favorire una nuova situazione di benessere.

Attraverso la narrazione delle fasi della  vita del cliente, l’analisi e  la condivisione degli eventi clinicamente significativi  e la ricerca del significato del sintomo, il terapeuta aiuta il paziente a elaborare nuove rappresentazioni di sé, dei suoi rapporti con gli altri e a ridefinire strategie che ciascuno utilizza quando entra in relazione in particolare con le figure significative della propria vita ( un genitore, un coniuge, un  figlio …).