Stampa

Il benessere psicologico

 Cos’ è il benessere psicologico?

La definizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) coincide con il concetto di salute, intendendo che l’individuo deve essere capace di sfruttare tutte le sue capacità emozionali e cognitive per affrontare la quotidianità della vita, per costruire relazioni gratificanti e per gestire al meglio i conflitti interni ed esterni.

Purtroppo non sempre ci prendiamo cura della nostra salute psicologica tanto quanto di quella fisica. Prevalgono  ancora molti pregiudizi e luoghi comuni legati allo psicologo/psicoterapeuta e ai possibili percorsi di cura e crescita  proposti.

In realtà un percorso psicologico prevede l’attivazione delle proprie risorse, alimenta e rinforza l’idea di prendersi cura di sé e della propria salute mentale esattamente nello stesso modo in cui ci si prende cura della salute fisica, contribuendo a migliorare la propria esistenza nella sua globalità e promovendo la crescita personale.

Il benessere psicologico corrisponde dunque  a una condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:

  • stare bene con se stessi e con gli altri
  • risolvere difficoltà nelle relazioni
  • saper affrontare gli eventi stressanti
  • realizzare se stessi, prendere decisioni e raggiungere i propri obiettivi.

Il benessere psicologico migliora la qualità della vita e aiuta a prevenire possibili disagi e promuove la crescita personale.